Nella giornata di martedì 23 aprile, Amigos Caffè ha aperto le porte a un gruppo di studentesse e studenti del Liceo Scientifico Guglielmo Oberdan di Trieste nell’ambito del progetto scolastico “Trieste città del caffè”.
Questa iniziativa, che rientra nel programma più ampio di Educazione alla Sviluppo Sostenibile previsto dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ha l’obiettivo di far acquisire ai ragazzi e alle ragazze diverse competenze relative alla filiera agro-industriale del caffè, dall’attenzione alla sostenibilità, alle tecnologie di produzione, fino alla trasformazione e valorizzazione del caffè.
Durante la loro visita, gli studenti hanno avuto modo di scoprire l’intero processo produttivo del caffè, dall’arrivo dei chicchi, dalla preparazione della miscela, fino alla tostatura e il confezionamento del caffè. Inoltre, hanno potuto approfondire le caratteristiche organolettiche delle diverse miscele, che si contraddistinguono per il loro flavore e il loro aroma.
Grazie a questo percorso, gli studenti hanno avuto l’opportunità di immergersi nella storia e cultura del caffè a Trieste, cittadina nota anche come “Città del caffè” per la sua lunga tradizione e il suo ruolo chiave nel commercio internazionale di questa speciale bevanda. Una tradizione che è diventata elemento fondante della città e che ha dato vita a un patrimonio inestimabile di conoscenze, specializzazioni e aziende.
Noi di Amigos Caffè siamo entusiasti di aver partecipato a questo progetto di educazione e sensibilizzazione come questo, che permette ai giovani di acquisire conoscenze e competenze preziose per il loro futuro.